ELISA PETRI

Danza Classica

RAD RTS/RAD MENTOR

Inizia lo studio della danza classica all’età di 4 anni proseguendo i suoi studi con il Maestro Pino Testa, Noreen Lievsay e Tessa Adriani. All’età di 7 anni inizia lo studio della danza moderna seguendo il metodo I.S.T.D. fino a completarne lo studio con il diploma di Advance 2 nel 2002 con votazione Distinction.

Dopo aver seguito vari stages e aver conseguito il diploma di Intermediate RAD, nel 1998 completa il Corso Estivo Internazionale di Danza A.N.C.E.C. a Ravenna, dove perfeziona lo studio della danza classica, danza di carattere e repertorio con i Maestri Susan Brooker, Franco De Vita(J.K Onassis School, American Ballet Theatre di New York), Raymond Luckens (D.A. Boston Ballet), Bella Ratchinskaya (Opera di Vienna) e Richard Glasstone (Royal Ballet School).

Diplomatasi in Intermediate Classical Ballet Cecchetti con la votazione 94/100 nel 2002 passa l’audizione e vince la borsa di studio per il Corso di Formazione Professionale alla Max Ballet Academy dove segue regolarmente lezioni di Classico, Repertorio, Modern, Contemporaneo e Teatro Danza tenute rispettivamente da Eugenio Buratti, Francesco Testorni, Silvia Coradeschi, Victor Livtinov, Anna Berardi, Roberto Sartori, Sara Siliani, Sabrina Cesaroni, Massimiliano Terranova e dove si perfeziona con Maestri di chiara fama Internazionale. Sempre nello stesso periodo partecipa regolarmente ai laboratori coreografici di Fabrizio Monteverde, Ricky Bonavita, Paolo Mereu, Simonetta Giannasi, e Robert Stajner.

All’età di 19 anni viene scelta come danzatrice contemporanea dalla coreografa Marinella Salerno, Direttrice Artistica della Compagnia “Encanto”, per una performance itinerante dal titolo “Atomi erranti” svoltasi a Firenze. Sempre nello stesso anno danza alle finali del Concorso Internazionale Rieti Dance Festival, con un passo a tre della giovane coreografa Federica Faldi. Dal 2001 a 2002 lavora come danzatrice con la “All Show”, Compagnia stabile del Teatro “La Gran Guardia” per uno spettacolo inedito in turneè in alcuni Teatri in Italia, tra cui il “Piccolo Teatro di Milano”. Successivamente inizia l’insegnamento e, dopo aver ricevuto il II° Premio come interprete e coreografa al Concorso Internazionale Giovani Talenti Opus Ballet nella cat. Contemporaneo, nel 2009 parte per Londra e completa il Summer Course al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance con l’obiettivo di approfondire la Tecnica Release, Cunningham, Graham e Contact Improvvisation. Affiancando allo studio l’insegnamento, si diploma insegnante qualificata Royal Academy of Dance ottenendo il Certificate in Ballet Teaching Studies, Diploma riconosciuto a livello Internazionale, grazie al quale lavorerà come Mencore per la Faculty.

Per la sua formazione ha seguito stages intensivi tenuti da: Cristiane Marchand, Maitre de Ballet del Ballet Royal des Fiandres, Francesca Zumbo, Mr. Bertrand Barena, Maestri dell’Ecole National de danse-Opèra de Paris; Cristina Bozzolini (Aterballetto), con lo scopo di approfondire altre metodologie tra cui quella francese.

Attualmente insegna danza classica e modern in alcuni centri in Toscana e in Liguria, tenendo stages in alcune scuole sempre della zona e, in collaborazione con l’Ass. Centro Studi Armonia Danza è fondatrice/organizzatrice dell’evento Ballet-Fest, città di Volterra che vede la partecipazione di centinaia di danzatori.

Ha vinto numerosi premi come coreografa in Concorsi Nazionali e Internazionali tra cui “Concorso Internazionale di Danza Expression”, “Giovani Talenti Opus Ballet”, Argentario Dance Festival”, “Tuscany Spring Competition”, Borsa di studio per il “Concorso Internazionale di Spoleto”, “Livorno in Danza”. Nel 2014 ha inoltre collaborato alla lavorazione di una composizione coreografica di genere modern-contemporaneo dal titolo “Luci e Ombre”, della durata di 30 minuti, studiata per la 27° Edizione di Mercantia, Festival degli Artisti di Strada di Certaldo.

I suoi allievi sono stati ammessi in importanti Accademie tra cui “Teatro alla Scala di Milano”, “Opera di Roma”, “Balletto di Toscana” e hanno superato importanti audizioni per il “Boston Ballet Summer Programme”, “Royal Academy of Dance Summer School Londra”, D.A.F. Roma, Opus Ballet Firenze e altri prestigiosi centri italiani.