CHIARA RAFFO

Danza Classica – Modern

Inizia a studiare danza nell’anno 1991 all’età di 5 anni presso l’Accademia di Danza “GERMINAL” di Carrara, diretta dai noti insegnanti Maria Vittoria Drago e Aldo Gardone, frequentando i corsi di danza classica, modern – jazz e contemporanea, con i suddetti insegnanti e con Laura Casillo, Sara Ussi e Francesco Azzari.

Ha svolto c/o la predetta scuola attività di insegnante negli anni accademici dal 2003/2004 al 2010/2011.

Studia anche occasionalmente a Firenze presso il Balletto di Toscana e l’Opus Ballet.

Ha partecipato a numerosi stage con insegnanti di fama internazionale, quali: Luigi Casavola, Mia Molinari, Rosanna Brocanello, Daniel Tinazzi, Endro Bartoli, Samuele Cardini, Anbeta Toramani, Mauro Astolfi, Wayne Barbaste, Alex Chiaramonte, Bruno Collinet, Steve La Chance, Ilir Shaqiri e il “Quartetto G” formato da Fabrizio Paganini, Laura Ruocco, Antonello Angiolillo e Sabrina Marciano.

Ha partecipato come allieva:

allo spettacolo “A.CO.MUS” presenta Carrara….Danza! con il ballerino ANDRE’ DE LA ROCHE nell’anno 2001;

al 2° Concorso Nazionale di Danza e Coreografia di Milano, ;

alla selezione “Campionato Europeo”, organizzato dall’ENDAS e svoltosi a Casalnuovo (NA) nell’anno 2004;

alla selezione “Campionato Europeo”, organizzato dall’ENDAS e svoltosi a Roma nell’anno 2004;

alla Rassegna Scuole di Danza per il Premio “Sandra Bruschi” nell’anno 2004 e 2005 a Carrara;

allo Spettacolo “Premio Michelangelo” tenuto nel luglio 2005 c/o il porto di Marina di Carrara con la partecipazione del “Quartetto G” ( di cui fa parte il ballerino FABRIZIO PAGANINI) presentato dalla conduttrice ADRIANA VOLPE;

alla Fiera del Fittness di Marina di Carrara nell’anno 2006

ha partecipato all’ENDAS Performance a Santa Marinella (RO) nell’anno 2007;

allo stage di Teatro Danza con la compagnia spagnola LA FURA DEL BAUS partecipando anche allo spettacolo svoltosi in località Fantiscritti di Carrara nell’Agosto dell’anno 2009;

a stage con Kledi Kadiu, Little Phil, Enrico Ravegnani, Amilcar Gonzalez (2012-2013).

Ha partecipato come coreografa/insegnante:

a Danza in Fiera “Endas Performance” con la coreografia “Totali cambiamenti” nell’anno 2008

all’ENDAS Performance a Santa Marinella (RO) nell’anno 2009 aggiudicandosi il 1° posto nella categoria danza e il 3° posto nella classifica generale con la coreografia “Shaker Dance” di Chiara Raffo e Laura Casillo;

al concorso “Festival Ballet” a Marina di Massa aggiudicandosi il 3° posto nella categoria junior di danza moderna nell’anno 2009;

all’inaugurazione della mostra fotografica “Carrara e l’impresa di Abu Simbel” presso il Museo del Marmo di Carrara nell’anno 2009;

al concorso “Festival Ballet” con la coreografia “Disco Dance anni ‘60/’70” di Chiara Raffo e Laura Casillo nell’anno 2010;

Inoltre ha partecipato ad alcuni Progetti di Educazione Fisica “Laboratorio danza” in varie scuole primarie di Carrara;

A partire da ottobre 2011 fa parte degli insegnanti della scuola “MAD” – Movimento Arte Danza di Carrara- Avenza.

Nel febbraio 2016 ottiene l’attestato di istruttore di primo livello per il settore danze accademiche danza classica e danze accademiche moderno.

Nel marzo 2016 ottiene attestato operatore BLS-D.

Nel maggio 2016 partecipa al corso di formazione “istruttore di base” organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport Toscana e dal CONI Point Massa.

Nel luglio 2016 partecipa al Workshop con il Maestro Martino Müller, presso la Scuola Equilibre danza e spettacolo.

Nel aprile 2017 partecipa al corso di aggiornamento: “La postura nella danza”.

Nel 2017 partecipa al corso di formazione di danza classica per insegnanti, organizzato da Danze Italia, ottenendo il diploma di Maestra di Danza Classica, riconosciuto dal CONI.