Marco Barbieri

Formazione e Studi
1993: Inizia lo studio della danza classica, moderna e contemporanea presso l’Accademia di Danza Germinal di Carrara diretta da Maria Vittoria Drago e Aldo Gardone.
1996-98: vince borse di studio “Vignale Danza” presso il Teatro Nuovo di Torino.
1997: Supera l’ammissione alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano
1999: Supera l’ammissione all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e alla Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Elisabetta Terabust dove frequenta l’anno accademico.
2007-2009: Corso di perfezionamento presso L’École de Danse Rosella Hightower di Cannes, diretta da Monique Loudières e Paola Cantalupo.
Approfondisce lo studio della danza classica e contemporanea partecipando a diversi workshop (IALS, Maison de la Dance a Roma; Opus Ballet e Balletto di Toscana a Firenze) studiando con maestri di calibro internazionale tra gli altri: Denys Ganio, Stefania di Cosmo, James Urbain, Hacen Bahiri, Beatrice Belando, Maria Fernandez, Rosanna Broccanello, Danie Tinazzi, Mauro Astolfi, Carolin Bo, Mario Piazza, Stephanie White, Monet Robier.

Esperienze professionali come ballerino
2002-2003: A 18 anni inizia la carriera di ballerino professionista partecipando al corpo di ballo di Opere Liriche quali “Il Rigoletto”, “Andrea Chenier” e “La Traviata”, con le coreografie di Alessandra delle Monache.
2005: Entra a far parte della giovane compagnia di danza contemporanea Oykos diretta da Francesca Spataro
2006-2007: Balla nell’ opera moderna “Federico II, l’ultima Danza” con le coreografie di Alexander Stepkine.
2007-2009: Entra a far parte della compagnia giovanile di Cannes “Cannes Jeune Ballet” dove interpreta balletti del repertorio classico e contemporaneo, tra gli altri: Allegro Brillante di G. Balanchine, Coppelia con le coreografie di M. Loudieres e H. Dirmann, Chassé Croisé di M. Ribaud e Masterclass di M.Naisy.
2007-2009: Partecipa come ballerino ospite alle produzioni di Giselle nella versione di M. Loudieres, lo Schiaccianoci nella versione di M. Rahn e in Orfeo e Euridice con le coreografie di R.Rossa con il Balletto dell’Opera di Nizza.
2009-2012: Entra a far parte della compagnia di danza del Teatro Stabile di Pforzheim (Germania) diretto da James Sutherland dove si esibisce in produzioni moderne, tra le altre: Bolero, Romeo e Giulietta e Das Kaltes Herz dove interpreta il ruolo principale.
2012-2013: Si unisce alla compagnia del Teatro Stabile di Gießen (Germania) diretto da Tarek Assam dove approfondisce il repertorio contemporaneo in produzioni come Machbeth (Tour in Cina), Hausrat con le coreografie di T. Assam, Hemmingways Party, di D. Williams e Von Den Winden di D. Goldin.
2013-2015: Si unisce come ballerino ospite al BallettHagen (Germania) diretto da Ricardo
Fernando dove si riavvicina ad uno stile più neoclassico in prodizioni come lo Schiaccianoci e Alice in Wonderland di R.Fernando e moderno con Heros-H di M. Donlon.
Intraprende brevi esperienze televisive come ballerino per fiction su Rai1 e nel programma televisivo Passione Precaria su Rai3 (2006), per il cinema nel film Parlami d’amore diretto da Silvio Muccino (2007) e per il cantante francese Julien Doré durante gli NRJ Music Awards a Cannes (2009).

Esperienze professionali come insegnante
2013: Inizia una costante collaborazione con la scuola di danza MAD di Carrara diretta da Federica Nicoli, come direttore di Workshop di danza contemporanea, classica, tecnica punte e passo a due.
2015: Insegnante freelancer di danza classica e contemporanea in diverse scuole di danza in Germania e Italia.
Inizia un corso di perfezionamento presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance (Diploma in Dance Teaching and Learning) di Londra.