CORSI DI GIOCODANZA®, DANZA CLASSICA (RAD®) e SBARRA A TERRA

Docenti: Alice Bononi, Federica Nicoli, Chiara Raffo, Elisa Petri

La danza classica rappresenta un momento di formazione basilare per tutte le discipline della danza. I programmi di studio sono sviluppati in livelli completi e supportati da momenti di stage di approfondimento.

Il programma di GIOCODANZA® dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni è mirato ad incrementare lo sviluppo motorio globale e fine, la lateralizzazione e la coordinazione, nonché il ritmo. In questa prima fase la danza è accompagnata dalla ludicità perché l’atmosfera di apprendimento sia più confortevole e divertente.
Da 8 a 10 anni ha inizio il lavoro maggiormente orientato all’impostazione della tecnica della classica (sbarra), alla musicalità, al ritmo e alla presenza. A partire dagli 11 anni circa avrà inizio il primo approccio con il lavoro di punte.
Oltre i 12 anni ha inizio il lavoro costante con le punte e lo studio di variazioni ispirate al repertorio. Viene dedicata un’ora settimanale al lavoro di sbarra a terra funzionale a tutto il lavoro di danza; queste ore infatti sono aperte a tutti gli allievi.

Agli allievi della scuola viene offerta la possibilità di effettuare gli Esami della ROYAL ACADEMY OF DANCE ® riconosciuti a livello internazionale con lo scopo di motivare ed incoraggiare gli studenti di ogni età e capacità a coltivare la passione attraverso un sistema di misurazione completo e standardizzato nel mondo. I programmi partono dal Curriculum Pre-Scolare e dai livelli Primary per poi iniziare il perfezionamento attraverso otto livelli Gradi. Da qui è possibile intraprendere al momento opportuno la carriera di ballerino attraverso i Livelli Professionali.